I Coordinatori del Centro Studi Alto Milanese organizzano incontri mensili diretti ai neo-coordinatori ma anche a coloro che hanno già alle spalle parecchi viaggi. Ad ogni incontro, con spirito critico, si affrontano argomenti relativi ai viaggi che si sono fatti e a quelli in preparazione. Si analizzano le diverse criticità che si sono presentate nelle diverse fasi del viaggio: organizzazione logistica e operativa prima della partenza; gestione dei contatti con i fornitori di servizi o con le Autorità locali di polizia o sanitarie nel caso si manifestino gravi problemi, organizzazione pratica sul campo giorno dopo giorno durante tutto il periodo di permanenza all'estero; relazionare i dettagli di viaggio attraverso i canali telematici attivi tra il coordinatore e la sede di Avventure nel Mondo a Roma. 

Una parte importante del lavoro che svolge il Centro Studi Alto Milanese è costituita dalla raccolta organica di tutte le informazioni, distinte per Paesi,  inerenti le disponibilità offerte dalla nazione che si dovrà visitare. Dalle fondamentali relazioni di viaggio elaborate dai coordinatori durante i loro viaggi in ogni angolo del mondo, alle schede tecniche da utilizzare durante la preparazione di un viaggio già collaudato. Dagli studi sulla organizzazione di un viaggio esplorativo in un'area remota mai visitata alla rielaborazione del viaggio in un Paese non visitato da lungo tempo. 

Annualmente organizzano almeno un seminario in immersione totale organizzato con psicologi o sociologi specialisti nel settore della comunicazione di gruppo. Scopo cardine dei seminari è quello della gestione del gruppo nonchè delle problematiche relazionali e gestionali in corso di viaggio. Mediante esercitazioni specifiche, in solitaria o di gruppo, lo psicologo o il sociologo che tiene il seminario aiuta il coordinatore nella relazione interpersonale con l'interlocutore fornendo un'attenta analisi dei comportamenti tenuti durante l'esercitazione e delle argomentazioni tenute a sostegno dell'attività oggetto della valutazione. Il professionista fornisce al coordinatore la migliore prospettiva per apportare nel gruppo la giusta armonia e serenità, affrontare al meglio l'eventuale problematica che egli si trova ad affrontare. Il coordinatore al termine dell'esperienza avrà maturato quelle nozioni necessarie per far si che egli affronti al meglio la gestione del gruppo e che il viaggio si svolga nel migliore dei modi.

Ogni anno partecipano al Grande Raduno Nazionale organizzato da Avventure Nel Mondo. Occasione per confrontarsi con altri amici coordinatori provenienti da tutta Italia, partecipare alle conferenze che si tengono durante tutto il fine settimana, incontrare vecchi amici di viaggio e, naturalmente, partecipare alle attività ludico-goliardiche che si tengono al raduno.