Eventi a Bergamo

Tutti gli eventi, se non diversamente specificato, si tengono a Seriate via Italia, 58 presso la biblioteca comunale ogni terzo giovedì del mese alle ore 21.00. L'ingresso è sempre gratuito.

19.10.2017 – RUSSIA, ANELLO D’ORO

Mosca, San Pietroburgo e le città dell'anello d'oro, Sergiev Posad, Rostov, Yaroslav e Kistroma

Relatore: Lucio Digiovanniantonio

16.11.2017 – AFGHANISTAN

Tra gli Wakhi e i Kirghisi

Relatori: Silvia Alessi e Roberto Tomelleri

21.12.2017 – VIETNAM E CAMBOGIA

I luoghi celebri di una storia recente e i meravigliosi templi di Angkor.

Relatore: Raimondo Giuliana

19.04.2018 – INDIA. DA DHELI A MUMBAI

Una terra affascinante, ricca di contrasti, antica patria di civiltà raffinate, imperi potenti, religioni complesse e profonde. Oggi più che mai l’India è tutto e il contrario di tutto, una terra dove il tempo sembra essersi fermato. Dalla capitale Nuova Delhi alla caotica Calcutta, passando per il Rajasthan terra di grandi ricchezzee di splendide dimore, di palazzi e fortezze dai leggendari tesori. Dal remoto Ladakh, isolata terra buddista dagli alti passi Himalayani, fino a sfiorare la spiritualità induista sulle rive del Gange a Varanasi, dove il tempo si annulla nella preghiera, dove il silenzio interiore ricopre le cose. Dove tra una folla assorta davanti a un dio, ci si sente parte di un tutt’uno…

Relatore: Dario Giombelli

17.05.2018 – MONGOLIA. TREKKING NEGLI ALTAI

Nella Mongolia più occidentale, al confine con Kazakistan e Cina, si eleva la catena degli Altai. E’ una terra di nomadi che con le loro gher presidiano il territorio: cammelli, cavalli e capre faranno da sfondo al nostro itinerario che, dopo avere incontrato il cacciatore e la sua aquila, ci porta in vetta al monte Malchin (4037m).

Relatore: Graziella Boni

21.06.2018 – GIORDANIA

Il Paese offre, oltre a un'affascinante natura, una varietà di monumenti di raro interesse storico e archeologico. Il territorio, tagliato in due dal fiume Giordano, comprende la porzione orientale della Palestina storica (Cisgiordania) e la Transgiordania (estesa a est del fiume), dove si sono alternate culture e civiltà diverse fin dalla più remota preistoria. 

Relatore: Mattia Cappelletto

Siamo ormai giunti al termine di una intensa programmazione ed ora è tempo di una meritata vacanza. Nell'augurarvi un'estate piena di viaggi interessanti in lungo e in largo per il globo, vi aspettiamo per l'inizio della nuova stagione di attività organizzate dall'Angolo dell'Avventura. Consultate le pagine del sito per avere gli aggiornamenti sul nuovo calendario.