Eventi a Besnate

Tutti gli eventi, se non diversamente specificato, si tengono a Besnate Via Mylius, 4 presso la biblioteca comunale ogni ultimo venerdì del mese alle ore 21.00. L'ingresso è sempre gratuito.

15 – 16.09.2018 – MISCHABELHUTTE

Salita da Hannig (m 2400) allo spettacolare rifugio del C.A.S. (m 3340), vero nido d’aquila incastonato tra i maestosi colossi dei Mischabel.  Salita facoltativa al Nadelhorn (m. 4327) o al più semplice Ulrichshorn (m 3925).

28.09.2018 – NUOVA ZELANDA

La Nuova Zelanda non si sviluppa su un’area molto vasta (poco meno della superficie dell’Italia), ma proprio per la sua varietà è imbattibile in quanto bellezza. Ci sono spiagge deserte lunghe centinaia di chilometri, profondi fiordi e baie raggiungibili solo via mare, vulcani attivi, geyser, sorgenti termali, grandi laghi, verdi colline, le montagne più alte dell’Oceania, ghiacciai che arrivano fino alla foresta pluviale, alberi kauri, secondi in grandezza solo alle sequoie, un fitto sottobosco con varie specie di felci, fra cui bellissime felci arboree alte fino a 15 metri. Con un pò di fortuna si può nuotare in compagnia di delfini, osservare balene e rare specie di pinguini, albatros reali che nidificano sulla terra ferma e svariate altre specie di uccelli. Si possono fare brevi camminate o più impegnativi trek lungo le coste, fra vulcani e caldere o alla base dei ghiacciai e praticare tutti gli sport, anche i più insoliti ed estremi. In più c’è la possibilità di avvicinare la cultura Maori, in un paese che sta riscoprendo l’orgoglio delle sue origini, pur conservando quel fascino 'Old England' così singolare agli antipodi dell’Europa.

Relatore: Rosangela Somaschini

06 – 07.10.2018 – RIFUGIO CROSTA

Da San Domenico al suggestivo rifugio in uno degli angoli più intatti della Val d’Ossola, con salita facoltativa al panoramicissimo Monte Cistella.

20 – 21.10.2018 – WEEK-END ROSSO

Da San Domenico al suggestivo rifugio in uno degli angoli più intatti della Val d’Ossola, con salita facoltativa al panoramicissimo Monte Cistella.

26.10.2018 – ETIOPIA, NEL GRANDE SUD TRIBALE

Alla scoperta di un lembo d’Africa rimasto intatto nei secoli, raccontando con le immagini la vita e le tradizioni dei popoli che abitano il Sud dell’Etiopia. Dalla regione dei laghi della Rift Valley verso sud fino alla Bassa Valle del fiume Omo, conosciuta per la presenza di diverse tribù considerate tra le più interessanti del continente africano. In questa vasta area dalla natura incontaminata, fra savane e boscaglie, usi e costumi ereditati da tempo immemorabile sono stati miracolosamente preservati, tanto che alcuni studiosi l'hanno definita “l'ultima Africa”.

Relatore: Roberto Peruzzi

10 – 11.11.2018 – ALPE DEVERO

Chiusura della stagione escursionistica al Rifugio Città di Sesto Calende, che sarà a nostra esclusiva disposizione e in completa autogestione, con escursioni tra le spettacolari montagne dell’Alpe Devero, ricco cenone, giochi, balli e bicchierate.

Maggiori dettagli nella locandina.

30.11.2018 – PUNA ENCANTADA

Gli incredibili paesaggi della Puna che si susseguono senza ripetersi mai, vulcani, deserti, salares, oasi, dune altissime, lagune e montagne di ogni colore, villaggi persi nel nulla….questa è la Puna. Solo pochi conoscono la Puna, un luogo unico e remoto, a nord ovest dell'Argentina, al confine con il Cile. La Puna argentina è un deserto d’altura che arriva oltre i 5000 metri, una cordigliera vulcanica con spettacolari paesaggi lunari, mai uguali uno all’altro, che si susseguono a ritmo incredibile, ogni 5-10 km tutto cambia: montagne colorate, di velluto, lagune con fenicotteri, salares, dune di sabbia, deserti di rocce, gole profonde, oasi verdi in mezzo al nulla… fantastico, mai vista una concentrazione di bellezza simile.

Relatore: Valerio Bassani

02.12.2018 – ALTO VERGANTE

Da Fosseno (590 m.) alla cima del Monte Cornaggia (921 m) tra boschi rigogliosi e grandi panorami dal Lago Maggiore al Lago d’Orta e al Monte Rosa.

Maggiori dettagli nella locandina.

14.12.2018 – BRINDISI NATALIZIO

Brindisi per le partenze dei viaggi invernali e carrellata di foto delle gite dell’Angolo di Besnate nell’anno appena trascorso.

25.01.2019 – MUSTANG

A settentrione del canyon più profondo del mondo fra Dhalaugiri e Annapurna, l’alta valle del Kali Gandaki racchiude il piccolo Mustang, un antico reame, isolato fino al 1972. Situato nel nord-est del Nepal fra la Grande Catena Himalayana e l’altopiano de l Tibet, nel 1789 cadde sotto l’influenza dei re del Nepal. Il Mustang è tutt’ora abitato da genti di etnia tibetana e thakali, ha una cultura molto vicina a quella tibetana per lingua e religione ed è stato un regno feudale con uno stile di vita per molti anni inalterato proprio per il suo isolamento, un minuscolo stato con un suo sovrano, per anni chiuso al turismo e ai visitatori occidentali. Per questo è un luogo sognato dai viaggiatori, perché sconosciuto e inaccessibile.

Relatori: Gian Mario Ceriotti e Teresa  Lanceni

02 – 03.02.2019 – WEEK-END BIANCO

Escursioni in sci di fondo o racchette da neve nei magnifici scenari della Valtournanche.

 

24.02.2019 – WEEK-END BIONDO

Week-end Biondo per la tradizionale gita culturale di inizio primavera, “biondo” come la birra del premiato Birrificio Croce Di Malto di Trecate che degusteremo presso il l’agriturismo Al Pum Rus di Sozzago. La giornata sarà dedicata ad una città vicina come Novara, ma difficilmente scoperta nel suo centro storico. Inizieremo la nostra visita dal Castello Visconteo per poi proseguire verso le Mura Romane risalenti al periodo di Giulio Cesare. Proseguiamo la nostra visita verso il Duomo che potremmo solo visitare esternamente in quanto in corso le messe festive, raggiungiamo quindi San Marco, il Broletto e San Gaudenzio dove ammireremo la famosa cupola Antonelliana, per finire un salto al rinomato biscottificio Camporelli famoso per gli omonimi biscotti.

Maggiori dettagli nella locandina.

09 – 10.03.2019 – CIASPOLATA

Photo by Greg Rakozy on Unsplash

Per la nostra tradizionale “ciaspolata” di inizio primavera ci portiamo questa volta in Val d’Ayas, per raggiungere il Rifugio Arp, che sorge su un ampio ripiano panoramico in fondo al vallone di Palasinaz. Potranno essere effettuate escursioni facoltative nei dintorni del rifugio, in particolare ai Lac de la Bataille (m 2487, 1 ora), da dove si potrà ancora proseguire per i successivi Lac de la Pocia (m.2518) e Lac Long (m 2632; 45 min.), oppure per il Col de Palasinaz (2668 m, 1 ora), dal quale la vista si allarga verso nord sulla catena delle Alpi Pennine, dai Liskamm ai Breithorn.

Maggiori dettagli nella locandina.

29.03.2019 – LA TROIKA O LA VITA

Il film illustra gli effetti sull’area mediterranea della globalizzazione neoliberista imposta da Unione Europea, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale: la Grecia distrutta nel corpo e nell’anima, Medioriente e Africa devastati da guerre e saccheggi, il dramma dei migranti e il loro afflusso nei paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo, l’Italia dei gasdotti, delle trivelle, del terremoto, un territorio nazionale già dissestato sul quale imperversano, nella complicità di una politica succube delle lobby, le multinazionali del fossile. Nel film sono riportate anche interviste a voci autorevoli, leader della sinistra greca, antropologi, economisti, fisici, filosofi, protagonisti delle lotte sul territorio, ed i temi trattatati nella relazione dell’autore e nel successivo dibattito permetteranno di affrontare alcune questioni determinanti dello scontro in atto tra popoli e loro territori ed i poteri che ne devastano ambiente, comunità, patrimonio storico, cultura, salute e autodeterminazione. Scontro che determinerà le sorti dell’umanità nei prossimi decenni.

Al termine dibattito con Fulvio Grimaldi, giornalista, inviato di guerra e di ambiente, ha lavorato per la BBC, la Rai e varie testate giornalistiche. Attualmente è impegnato nella produzione di documentari su varie aree di crisi del mondo, in cui svela verità spesso ignorate o mistificate dalla “grande informazione”.

06 – 07.04.2019 – WEEK END AZZURRO

Come tradizione vuole per il nostro angolo dell’Avventura, anche quest’anno dedichiamo un fine settimana alla Liguria: conosceremo un nuovo scorcio delle montagne alle spalle della località marinara di Celle Ligure, piccolo gioiello della Riviera Ligure di Ponente. Situata sul mare, Celle Ligure è caratteristica per le case colorate allineate lungo la costa, le spiagge sabbiose e i caratteristici carruggi su cui si affacciano edifici di grande valore artistico, fra i quali palazzo Ferri, attuale Municipio.

Maggiori dettagli nella locandina.

10.05.2019 – AMAZZONIA

Un documentario frutto di diverse esperienze di viaggio nell’Amazzonia di Brasile Ecuador, Perù e Bolivia. Quattro etnie indios, una per ogni paese visitato. sono culture ancestrali isolate e poco toccate dal mondo esterno. Da sempre vivono in equilibrio con un ambiente naturale oggi purtroppo compromesso a causa di un insensato sfruttamento delle risorse da parte dell’uomo moderno, il suo nemico più pericoloso. L’Amazzonia è qualcosa di più di un ecosistema, di un’immensa foresta fluviale da proteggere: è il nostro futuro.

Relatore: Alessandro Omassi

17.05 – 23.06.2019 – CONCORSO FOTOGRAFICO “POPOLI E PAESI”

Concorso fotografico a tema per foto digitali aperto a tutti i fotografi non professionisti. Possono essere presentate massimo tre opere in formato .jpg con risoluzione minima di 4 Megapixel e dimensione massima di 3 Megabyte.

Maggiori dettagli nella locandina.

19.05.2019 – TRAVERSATA IN VAL VIGEZZO

Con lo sciogliersi delle ultime nevi di primavera riprendiamo le gite in montagna, riproponendo una facile e panoramica traversata in Val Vigezzo. Si tratta della lunga cresta erbosa del gruppo Grup - Monte Mater - La Forcola, che fa da sparti acque tra la Val Loana e la conca di Finero.

Maggiori dettagli nella locandina.

28.06.2019 – SUMATRA E GIAVA

Sumatra e Giava, dall’incontro con le popolazioni e culture Minangkabau, Nias, Mentawai e Batak, agli straordinari siti archeologici e gli impressionanti vulcani di Giava.

Relatore: Marco Trucchi

Siamo ormai giunti al termine di una intensa programmazione ed ora è tempo di una meritata vacanza. Nell'augurarvi un'estate piena di viaggi interessanti in lungo e in largo per il globo, vi aspettiamo per l'inizio della nuova stagione di attività organizzate dall'Angolo dell'Avventura. Consultate le pagine del sito per avere gli aggiornamenti sul nuovo calendario.