Eventi a Melegnano

Tutti gli eventi, se non diversamente specificato, si tengono a Melegnano Via De Amicis, 21 presso la sede del CAI alle ore 21.00. Per le date degli incontri consulta il calendario eventi. L'ingresso è sempre gratuito.

25.10.2017 – PAMIR EXPRESS

Oltre le sponde orientali del mar Caspio, se si prosegue verso est, si apre una steppa desertica, arida, apparentemente sconfinata. Si può pensare che quello sia l'infinito. Ma continuando a spingersi verso est quella pista nel deserto, sempre dritta e monotona, a un certo punto, quando meno te lo aspetti, inizia improvvisamente a salire. E quando decide di farlo, lo fa sul serio. E un cambiamento netto, brusco, che non lascia agli occhi il tempo di abituarsi. La pianura polverosa dissolve in fretta in un lontano ricordo. La strada s'inerpica in valli sempre più anguste, attraversa fiumi e scollina passi. Continua a salire. L'aria diventa sempre più blu e leggera. La sabbia arroventata dal sole svanisce, al suo posto appaiono lingue di ghiaccio che scendono da montagne vertiginose. I volti delle persone si fanno scuri, solcati da profonde rughe nere e incorniciati da lunghe barbe bianche. Gli occhi però sono a mandorla perché, anche se non sembra, si è già quasi alle porte dell'Oriente. Dal Tagikistan al Kirghizistan, sulle orme di Marco Polo. Uno zaino in spalla, un visto sul passaporto e nessun piano anticipato. Un viaggio di tappe senza fine su mezzi di fortuna, lungo il confine afgano e poi attraverso i monti del Pamir, inseguendo panorami selvaggi su altipiani a 4000 metri d'altitudine, tra bufere di neve e tazze di tè nelle case di fango o nelle tende nomadi. La strada del Pamir, lunga e sottile, desolata e struggente, accompagnata dal sorriso e dal calore della gente degli "stan".

Relatore: Marco Grippa

08.11.2017 – PERU’ E BOLIVIA

Nel cuore delle culture andine.

Relatore: Marco Briolini

28.02.2018 – NAMIBIA, GLI SPAZI INFINITI

Viaggio affascinante ed indimenticabile in una terra ricca di contrasti: le desolate vallate, le altissime e rosse dune del deserto del Namib che finiscono in mare, la Skeleton Coast con i relitti di antichi naufragi, il safari nell’ Etosha Park, la sorridente popolazione Himba: un angolo d’Africa che ti rapisce il cuore e suscita sensazioni primordiali.

Relatori: Maria Pia Vitali e Elena Savio

11.04.2018 – ARGENTINA, PUNA INCANTATA

Gli incredibili paesaggi della Puna che si susseguono senza ripetersi mai, vulcani, deserti, salares, oasi, dune altissime, lagune e montagne di ogni colore, villaggi persi nel nulla….questa è la Puna.

Relatore: Sandro Garavelli

09.05.2018 – MADAGASCAR

Giganteschi baobab, foreste spinose, alberi del viaggiatore. Paesaggi tropicali, falesie a strapiombo sul mare, lagune. Il paese dalle diverse etnie e dalle forti tradizioni. I mercati colorati ed animati e le incredibili costruzioni degli altopiani che si mimetizzano con il colore rosso di quest’isola meravigliosa. La fioritura delle orchidee selvagge e le rare specie animali.

Relatore: Ornella Fugazza

Siamo ormai giunti al termine di una intensa programmazione ed ora è tempo di una meritata vacanza. Nell'augurarvi un'estate piena di viaggi interessanti in lungo e in largo per il globo, vi aspettiamo per l'inizio della nuova stagione di attività organizzate dall'Angolo dell'Avventura. Consultate le pagine del sito per avere gli aggiornamenti sul nuovo calendario.