Eventi a Monza

Tutti gli eventi, se non diversamente specificato, si tengono a Monza Via Buonarroti, 115 presso il Centro Civico Buonarroti ogni secondo Venerdì del mese alle ore 21.00. L'ingresso è sempre gratuito.

12.10.2018 – USA FAR WEST. I GRANDI PARCHI DELL’OVEST

Il Farwest, ancorato nell’immaginario collettivo ai film western, alle carovane di coloni, agli assalti delle diligenze, ai “duri” dal grilletto facile...: questo viaggio ne ripercorre gli spettacolari scenari, che furono anche covo di banditi, scene di agguati, teatro di sanguinose battaglie a scapito dei nativi americani. Un passato relativamente recente che s’intreccia inesorabilmente con una storia ben più remota, quella che affonda le radici nelle origini della terra stessa e nell’evoluzione che l’ha plasmata nel corso di milioni di anni: rocce erose in forme spettacolari, aridi deserti, immensi canyon… Ma anche le contraddizioni delle grandi città, come Las Vegas, regno dell’eccesso e dell’opulenza, e San Francisco, lambita dalla faglia di Sant’Andrea, con il Golden Gate e l’omonimo grande parco, teatro nel Sessantotto delle sperimentazioni della Beat generation che ha cambiato il costume e la cultura americana. Insomma, un tuffo nell’anima di un grande paese e nelle sue profonde contraddizioni.

Relatore: Danilla Castoldi

09.11.2018 – KAMCHATKA. TRA ORSI E VULCANI

Nell’Estremo Oriente siberiano, la penisola della Kamchatka, il ‘Lost World’ con i suoi vulcani, le sue coste bagnate dall’Oceano Pacifico, le sconosciute etnie di allevatori di renne.

Relatore: Massimo Terruzzi

14.12.2018 – KALIMANTAN, IL BORNEO INDONESIANO

Kalimantan, la terra “dei mille fiumi”. Dalle precedenti e rare esperienze di viaggio in questa parte del Borneo indonesiano estrapolando le parti assolutamente imperdibili ci reinseriamo in una enorme e affascinante area del mondo.

Relatore: Maro Briolini

11.01.2019 – PAMIR EXPRESS, VIAGGIO IN ASIA CENTRALE

Oltre le sponde orientali del mar Caspio, se si prosegue verso est, si apre una steppa desertica, arida, apparentemente sconfinata. Si può pensare che quello sia l’infinito. Ma continuando a spingersi verso est quella pista nel deserto, sempre dritta e monotona, a un certo punto, quando meno te lo aspetti, inizia improvvisamente a salire. E quando decide di farlo, lo fa sul serio. E un cambiamento netto, brusco, che non lascia agli occhi il tempo di abituarsi. La pianura polverosa dissolve in fretta in un lontano ricordo. La strada s’inerpica in valli sempre più anguste, attraversa fiumi e scollina passi. Continua a salire. L’aria diventa sempre più blu e leggera. La sabbia arroventata dal sole svanisce, al suo posto appaiono lingue di ghiaccio che scendono da montagne vertiginose. I volti delle persone si fanno scuri, solcati da profonde rughe nere e incorniciati da lunghe barbe bianche. Gli occhi però sono a mandorla perché, anche se non sembra, si è già quasi alle porte dell’Oriente. Dal Tagikistan al Kirghizistan, sulle orme di Marco Polo. Uno zaino in spalla, un visto sul passaporto e nessun piano anticipato. Un viaggio di tappe senza fine su mezzi di fortuna, lungo il confine afgano e poi attraverso i monti del Pamir, inseguendo panorami selvaggi su altipiani a 4000 metri d’altitudine, tra bufere di neve e tazze di tè nelle case di fango o nelle tende nomadi. La strada del Pamir, lunga e sottile, desolata e struggente, accompagnata dal sorriso e dal calore della gente degli “stan”.

Relatore: Marco Grippa

08.02.2019 – IL LAGO VITTORIA E I PARCHI DELL’AFRICA AUSTRALE

Una grande avventura nei parchi fra i più belli d'Africa e che racchiude in se esperienze dalle forti emozioni come l'incontro con i gorilla di montagna in Uganda. Con l'attraversamento di ben quattro Paesi intorno al Lago Vittoria questo viaggio porta a godere di una moltitudine di scenari assolutamente affascinanti. Il viaggiare in camion e tenda consente di vivere questa esperienza a stretto contatto con la natura selvaggia. Soggiornare nei camping senza alcuna protezione dove gli animali la notte si avvicinano alla tenda e rimanere all'ascolto dei suoni della savana e della foresta fa vivere forti emozioni che restano inevitabilmente fissate nella memoria di ciascuno di noi. 

Relatore: Domenico Pittaluga

08.03.2019 – MADAGASCAR. L’ISOLA ROSSA

Un lungo e affascinante viaggio attraverso uno dei luoghi a maggiore biodiversità del pianeta. Dalla capitale Antananarivo verso est fino alla riserva di Periet. La Route Nationale 7 che attraversa il Paese e ci conduce al lago vulcanico di Tritriva, gli artigiani di Ambositra, il parco di Ronomafana, la citta vecchia di Fianarantsoa, la riserva Anja e il parco dell'Isalo con i profondi canyon per giungere fino alla costa Ovest dove ci bagneremo nel mare di Anakao. L'escursione a Nosi Safrana e Nosi Ve. Poi la costa sud-est con Fort Daphin, la riserva di Nahampoana e lungo i canali fino a scoprire il villaggio di Evratra ed infina i brevi trek alla penisola di Lokaro sull'oceano indiano.

Relatore: Ornella Fuagazza

12.04.2019 – AFRICA, TRA DUNE ED ETNIE

Una serie di audiovisivi su alcuni paesi africani. Dalle zone presahariane fino alle grandi distese di sabbia e alle rigogliose oasi del Sahara in Algeria, Marocco e Tunisia. Alla scoperta delle etnie e dei loro villaggi ed abitazioni fortificate nel nord del Togo e del Benin. Dalle chiese monolitiche e l'intensa religiosità di Lalibela ai villaggi, le tribù, gli usi e costumi secolari nella valle del fiume Omo in Etiopia.

Relatore: Roberto Peruzzi

10.05.2019 – BOLIVIA, CILE E ISOLA DI PASQUA

Dalle cordillere innevate, agli immensi deserti salati boliviani e cileni, i vulcani della puna cilena per finire con il mistero di una piccola isola agli antipodi lontana da tutto e da tutti, persa nell’immenso Oceano Pacifico.

Relatori: Angelo Franchi e Alessandra Sesia

14.06.2019 – ACROSS AUSTRALIA, VIAGGIO NELL’ISOLA CONTINENTE

Pino e Lidia tornano in Australia per realizzare un progetto coccolato per anni: completare il periplo dell’Australia, seguendo la costa di un’isola immensa, senza mancare una discesa nell’intimo cuore di una terra che ha affascinato generazioni di viaggiatori. In Australia, passato e presente convivono, nelle metropoli cone nei luoghi più remoti dell’outback, dove l’eco di storie arcaiche risuona su rocce sanguigne, plasmate da tempo immemorabile. 30.000 km percorsi al volante, su strade di ogni tipo, sono solo una modesta prova dell’impegno fisico ed emotivo di un viaggio che è già nostalgia.

Relatore: Pino Lovo

Siamo ormai giunti al termine di una intensa programmazione ed ora è tempo di una meritata vacanza. Nell'augurarvi un'estate piena di viaggi interessanti in lungo e in largo per il globo, vi aspettiamo per l'inizio della nuova stagione di attività organizzate dall'Angolo dell'Avventura. Consultate le pagine del sito per avere gli aggiornamenti sul nuovo calendario.