Eventi a Parco Ticino

Tutti gli eventi, se non diversamente specificato, si tengono a Nosate Via Ponte di Castano, 2 presso la biblioteca comunale ogni secondo Lunedì del mese alle ore 21.15. L'ingresso è sempre gratuito.

12.11.2018 – TURCHIA

Dalla splendida Istanbul, alla fantastica Cappadocia, ai siti archeologici come Aphrodisia, Pamukkale ed Efeso, ai mercati di Smirne e un tuffo al mare prima di rientrare in Italia, una sintesi di uno dei Paesi più affascinanti del Mediterraneo, la Turchia.

Relatori: Alberto Soldavini e Rossella Molinari

10.12.2018 – LADAKH LA TERRA AI CONFINI DEL CIELO

Una breve ma intensa immersione nel remoto mondo dei monasteri tibetani del Ladakh indiano. Lungo l'alto corso dell'Indo, il fiume che nasce nei pressi del sacro Monte Kailash, in Tibet e che in passato ha rappresentato l'unica via d'accesso al Tibet, sono sorti una serie di monasteri scampati alla follia distruttiva cinese. In effetti solo in Ladakh troviamo i monasteri tibetani integri sia nelle forme architettoniche che nei preziosi affreschi murali.

Relatore: Patrizia Broggi e Gigi Bernasconi

14.01.2019 – IRAN

Più di 3000 anni di storia e tre grandi imperi hanno lasciato all’Iran un patrimonio architettonico unico, che comprende le imponenti tombe degli Achemenidi e gli impressionanti resti delle loro residenze reali, cittadelle e fortezze di mattoni di fango, villaggi trogloditici e sfarzosi palazzi, altissimi minareti e maestose moschee. Il tutto sullo sfondo di una terra aspra e inospitale, tra montagne impervie e grandi deserti, che le laboriose popolazioni Persiane hanno saputo rendere fertile e prospera grazie ad un’estesissima rete di canalizzazioni sotterranee, che portano l’acqua dalle montagne alle città e alle coltivazioni. Ma quello che più colpisce in Iran è la gentilezza e l’ospitalità della popolazione, legata alle antiche tradizioni ma anche aperta alla modernizzazione e al futuro e sempre rispettosa del “ta’arof”, il tradizionale rituale di cortesia persiano.

Relatore: Marco Trucchi

11.02.2019 – SVALBARD

Nel Mar Glaciale settentrionale, precisamente a nord della Norvegia, si trova un complesso di isole cui si è dato il nome di Svalbard. Il gruppo maggiore è quello delle Spitsbergen, che comprende 5 grandi isole e molti isolotti con una superficie di circa 61.600 kmq. La posizione delle Svalbard, 80° di latitudine Nord, quindi all’estremo Nord comporta d’estate il sole di mezzanotte e d’inverno l’oscurità totale. L’arcipelago presenta una ricca fauna. Tra i mammiferi si contano volpi polari, orsi glaciali, renne selvatiche e anche l’orso bianco. Le Svalbard possiedono in complesso 79 specie osservate di uccelli, di cui 30 vi nidificano. Particolarmente numerosi sono gli uccelli marini. Paesaggio e fauna sono dunque, nelle Svalbard, eccezionali. Si aggiunga che l’atmosfera è, come del resto anche nelle altre regioni polari, insolitamente pura e limpida. Vi si aggiungono le forme spesso straordinarie delle montagne, gli enormi ghiacciai, i ghiacci natanti sul mare, gli iceberg nei fiordi. Un viaggio quindi per chi ama la natura incontaminata, l’osservazione della vita degli animali e i paesaggi straordinariamente insoliti.

Relatore: Alessia Comparetti

11.03.2019 – TAJIKISTAN, I POPOLI DELL’HINDU KUSH

I vasti altopiani del Pamir. Lo sconosciuto e misterioso Hindu kush. Le scintillanti vette del Karakorum. Un  itinerario lungo le antiche rotte della via della seta e l'incontro, in queste antiche terre, con un mosaico di popoli, religioni e culture lontane dalle nostre.

Relatore: Davide Vellata

08.04.2019 – INDIA

Tra Naga e Sadhu, seguendo la Kumbh Mela e le altre feste religiose indiane con i pellegrini Hindu. 40 anni di viaggi in india durante le più importanti feste religiose Hindu, descritti lungo un itinerario ideale che parte da Sagar, nel delta del Gange, e attraverso Allahabad, Ujjain, Haridwar e le altre località sante dell’India arriva alla sacra grotta di Amarnath, nel cuore dell’Himalaya.

Relatore: Dario Giombelli

13.05.2019 – DANCALIA, UN VIAGGIO NELL’INFERNO

La Dancalia è una fra le regione più sconosciute ed inaccessibili dell’intero continente africano. Situata a Nord-Est dell’Etiopia, al confine con l’Eritrea, è uno dei pochi lembi di terra dove la natura regna anco- ra sovrana. Innumerevoli sconvolgimenti geologici hanno fatto si che il mare che occupava questa regione lasciasse il posto ad una delle maggiori depressioni della terra, con i suoi 128 metri sotto il livello del mare e temperature che raggiungono livelli al limite della sopportazione. Essa è anche uno dei punti dove la terra mostra tutta la sua forza: vulcani, gaiser, putizze, laghi magmatici, piane di sale. Questo è quanto sa offrire questo lembo di terra tanto remoto quanto misterioso.

Relatori: Angelo Franchi e Alessandra Sesia

10.06.2019 – PERU’

Perù e l’altopiano andino, culla di antiche civiltà la cui origine ancora oggi è avvolta nel mistero, nello scenario impareggiabile delle innevate e scintillanti vette andine. Gli spettacolari siti archeologici delle tante civiltà susseguitesi nel corso della storia, le coste dalle molteplici forme, i profondissimi cañon. Particolari anche i centri abitati: la convulsa e contraddittoria Lima, la meravigliosa Cusco, l'affascinante Arequipa e La Paz con i suoi 4000 m via via fino alle cittadine, i paesini, i villaggi, i minuscoli gruppi di case nei luoghi più sperduti. E poi c'è la gente: i campesinos delle zone rurali, che seguono i ritmi del sole lavorando sodo all'aperto dall'alba al tramonto e la folla di venditori e acquirenti degli onnipresenti e variopinti mercati.

Relatori: Alberto Soldavini e Rossella Molinari

Siamo ormai giunti al termine di una intensa programmazione ed ora è tempo di una meritata vacanza. Nell'augurarvi un'estate piena di viaggi interessanti in lungo e in largo per il globo, vi aspettiamo per l'inizio della nuova stagione di attività organizzate dall'Angolo dell'Avventura. Consultate le pagine del sito per avere gli aggiornamenti sul nuovo calendario.