
Tutti gli eventi, se non diversamente specificato, si tengono a Saronno Viale Santuario, 15 presso l’Auditorium della Scuola Aldo Moro ogni secondo Venerdì del mese alle ore 21.00. L'ingresso è sempre gratuito.
09 – 10.09.2023 – GITA: RIFUGIO ARBOLLE

La prima gita della nuova stagione ci porta al rifugio Arbolle, nella suggestiva conca omonima, che raggiungeremo da Pila (Aosta). Da li si potrà poi proseguire per il Lago Gelato, al centro di un ambiente selvaggio e affascinante, e la vetta del Monte Emilius Tutti i dettagli nella locandina.
Maggiori dettagli nella locandina
08.10.2023 – ESCURSIONE: RIFUGIO ANDOLLA

Contando su un autunno ancora favorevole ci apprestiamo a partire per un'ultima gita in montagna, nella solitaria ed incontaminata Valle Antrona. L'escursione ci vedrà costeggiare il Lago dei Cavalli dalle belle acque turchesi e poi risalire il selvaggio Vallone di Loranco, lungo il quale ci innalzeremo tra tra vedute sempre più vaste e suggestive fino al pianoro panoramico che ospita il rifugio
Maggiori dettagli nella locandina
13.10.2023 – INDIA. LUNGO IL GANGE

Nella cosmologia indù le acque sono l’entità primigenia da cui ha origine l’universo. Il Gange è il sacro fiume del paradiso, splende come Via Lattea dopo essere scaturita da sotto il piede sinistro di Vishnu. Il bagno rituale nelle acque del Gange garantisce la purificazione dai peccati e la liberazione dal samsara, il ritorno all’esistenza condizionata.
Relatore: Marco Trucchi
10.11.2023 – EVEREST. TREK AL CAMPO BASE

Il Campo base dell’Everest è il sogno di ogni alpinista che con questa “sgambata” da Lukla sale ai piedi della montagna più alta del mondo attraversando la valle del Khumbu in un trekking ormai divenuto classico.
Relatore: Guido Schmidt
01.12.2023 – ALASKA. INTO THE WILD

Per gli Stati Uniti quella dell’Alaska è l’ultima frontiera prima del grande Nord, quello che tutti ci immaginiamo bianco, gelido e inaccessibile. I mesi estivi tuttavia ci permettono di godere di un’Alaska con un volto ben diverso: verde, soleggiata, ricca di acqua, di animali e di fiori colorati.
Relatrice: Stefania Biella
12.01.2024 – ROYAL NEPAL TIBET RAID

Grande avventura con moto Royal Enfield a nolo in una traversata della catena himalayana dal Nepal a Lhasa, la città proibita, attraversando passi oltre i 5000 metri.
Relatore: Alberto Soldavini
09.02.2024 – PERU’. HUAYHUASH TREK

Considerato da molti uno dei più belli al mondo il trekking è un circuito che prevede il periplo, in completa autonomia, della Cordillera Huayhuash in 12 giorni di cammino con salita di numerosi passi, due dei quali oltre i 5.000 metri.
Relatore: Marco Signoriello
15.03.2024 – MANGYSTAU UZBEK

Un viaggio dedicato alle perle dell’Asia centrale, il ben noto Uzbekistan, con i suoi tesori architettonici e all’ancora sconosciuto sud-ovest del Kazakhstan, la provincia del Mangystau, che è una vera sorpresa di paesaggi spettacolari come quelli del Farwest, di antiche necropoli dei nomadi, di moschee sotterranee.
Relatori: Angelo Franchi e Alessandra Sesia
12.04.2024 – UGANDA

Posta a cavallo dell’equatore, nel cuore del continente africano, l’Uganda è oggi un paese che offre al viaggiatore emozioni uniche. E’ un vero paradiso naturale in cui si alternano, foreste impenetrabili abitate dai gorilla di montagna, verdi savane, altipiani coltivati e catene montuose.
Relatrice: Natasha Tuis
10.05.2024 – IRLANDA. VIAGGIO NELL’ISOLA SMERALDO

Colline pennellate di verde smeraldo e punteggiate di pecore al pascolo, castelli arrampicati su spuntoni di roccia, maestose scogliere battute dalle onde, cittadine avvolte da un’atmosfera rarefatta, abbazie che si specchiano nelle acque trasparenti di placidi laghi. L’Irlanda è tutto questo e molto di più.
Relatore: Pino Lovo
14.06.2024 – COSTA RICA

Un viaggio quasi interamente dedicato a una natura che cambia continuamente, offrendo panorami di rara bellezza che spaziano dalle catene montuose di origine vulcanica e dalle ampie vallate della zona centro-settentrionale alla Meseta Central, vero cuore del Costa Rica.
Relatore: Antonino Grassia

Siamo ormai giunti al termine di una intensa programmazione ed ora è tempo di una meritata vacanza. Nell'augurarvi un'estate piena di viaggi interessanti in lungo e in largo per il globo, vi aspettiamo per l'inizio della nuova stagione di attività organizzate dall'Angolo dell'Avventura. Consultate le pagine del sito per avere gli aggiornamenti sul nuovo calendario.