Eventi a Saronno

Tutti gli eventi, se non diversamente specificato, si tengono a Saronno Viale Santuario, 15 presso l’Auditorium della Scuola Aldo Moro ogni secondo Venerdì del mese alle ore 21.00. L'ingresso è sempre gratuito.

09 – 10.09.2023 – GITA: RIFUGIO ARBOLLE

La prima gita della nuova stagione ci porta al rifugio Arbolle, nella suggestiva conca omonima, che raggiungeremo da Pila (Aosta). Da li si potrà poi proseguire per il Lago Gelato, al centro di un ambiente selvaggio e affascinante, e la vetta del Monte Emilius.

Maggiori dettagli nella locandina

08.10.2023 – ESCURSIONE: RIFUGIO ANDOLLA

Contando su un autunno ancora favorevole ci apprestiamo a partire per un'ultima gita in montagna, nella solitaria ed incontaminata Valle Antrona. L'escursione ci vedrà costeggiare il Lago dei Cavalli dalle belle acque turchesi e poi risalire il selvaggio Vallone di Loranco, lungo il quale ci innalzeremo tra tra vedute sempre più vaste e suggestive fino al pianoro panoramico che ospita il rifugio.

Maggiori dettagli nella locandina

13.10.2023 – INDIA. LUNGO IL GANGE

Un’immersione nei colori, nel folclore e nella religiosità dell’India, seguendo i sacri fiumi Gange e Yamuna.  Dai monti del Tehri Garhwal alla spiritualità di Haridwar. E poi Vrindavan e Mathura, sullo Yamuna e più giù ad Allahabad, con la sacra confluenza dei fiumi Gange e Yamuna fino alla straordinaria Varanasi.

Relatore: Marco Trucchi

21-22.10.2023 – GITA: WEEKEND ROSSO

Con l'autunno è giunto anche il momento del nostro tradizionale Weekend Rosso, in programma il 21-22 ottobre, che quest'anno sarà dedicato ai Colli della Romagna e di Jesi, tra le province di Rimini e Ancona, dove andremo alla scoperta delle loro cantine e dei loro pregiati vini, ma anche dei borghi e delle atmosfere di queste storiche regioni: dal fascino medievale di Verucchio e Corinaldo, alla città sotterranea di Santarcangelo di Romagna e quant'altro avremo il tempo di fare.

Maggiori dettagli nella locandina

10.11.2023 – EVEREST. TREK AL CAMPO BASE

Il Campo base dell’Everest è il sogno di ogni alpinista che con questa “sgambata” da Lukla sale ai piedi della montagna più alta del mondo attraversando la valle del Khumbu in un trekking ormai divenuto classico.

Relatore: Guido Schmidt

11-12.11.2023 – ESCURSIONE: CHAMPORCHER

Chiusura della stagione escursionistica a Champorcher, dove avremo un’intera struttura a nostra disposizione e in completa autogestione, con ricco cenone, balli e bicchierate, oltre a varie escursioni facoltative nei dintorni, in particolare verso i laghi del Parco del Monte Avic.

Maggiori dettagli nella locandina

01.12.2023 – ALASKA. INTO THE WILD

Per gli Stati Uniti quella dell’Alaska è l’ultima frontiera prima del grande Nord, quello che tutti ci immaginiamo bianco, gelido e inaccessibile. I mesi estivi tuttavia ci permettono di godere di un’Alaska con un volto ben diverso: verde, soleggiata, ricca di acqua, di animali e di fiori colorati.

Relatrice: Stefania Biella

12.01.2024 – ROYAL NEPAL TIBET RAID

Grande avventura con moto Royal Enfield a nolo in una traversata della catena himalayana dal Nepal a Lhasa, la città proibita, attraversando passi oltre i 5000 metri.

Relatore: Alberto Soldavini

09.02.2024 – PERU’. HUAYHUASH TREK

Considerato da molti uno dei più belli al mondo il trekking è un circuito che prevede il periplo, in completa autonomia, della Cordillera Huayhuash in 12 giorni di cammino con salita di numerosi passi, due dei quali oltre i 5.000 metri.

Relatore: Antonio Signoriello

24-25.02.2024 – ESCURSIONE: WEEK-END BIANCO

Tradizionale ciaspolata a Saint Barthlemy verso Champ Plaisant ed il Rifugio Magià. Non è una delle classiche mete turistiche valdostane, ma proprio il suo isolamento e l'assenza delle masse di sciatori ne fanno un luogo particolarmente suggestivo, soprattutto quando la neve che copre i tetti delle case e i boschi di abeti accentua ancor più il senso di distacco dalla vita frenetica delle nostre città. Un'ulteriore chicca sarà la possibilità di visitare, dopo la cena di sabato, l'Osservatorio Astronomico che sorge a soli 300 m dall'ostello, dove saremo accompagnati nell'osservazione del cielo con i telescopi a disposizione del pubblico.

Maggiori dettagli nella locandina

10.03.2024 – GITA: BRESCIA

Visita guidata tra i monumenti e le opere d’arte del centro storico e ricco pranzo con specialità locali.

Maggiori dettagli nella locandina

15.03.2024 – MANGYSTAU UZBEK

Un viaggio dedicato alle perle dell’Asia centrale, il ben noto Uzbekistan, con i suoi tesori architettonici e all’ancora sconosciuto sud-ovest del Kazakhstan, la provincia del Mangystau, che è una vera sorpresa di paesaggi spettacolari come quelli del Farwest, di antiche necropoli dei nomadi, di moschee sotterranee.

Relatori: Angelo Franchi e Alessandra Sesia

12.04.2024 – UGANDA

Posta a cavallo dell’equatore, nel cuore del continente africano, l’Uganda è oggi un paese che offre al viaggiatore emozioni uniche. E’ un vero paradiso naturale in cui si alternano, foreste impenetrabili abitate dai gorilla di montagna, verdi savane, altipiani coltivati e catene montuose.

Relatrice: Natasha Tuis

14.04.2024 – ESCURSIONE: MONTE FENERA

Percorso ad anello con salita attraverso i boschi dell’omonimo Parco Naturale, da Ara alla vetta del Fenera, con ampio panorama dal Monte Rosa alla pianura.

Maggiori dettagli nella locandina

25-28.04.2024 – GITA: ALSAZIA E BRESGOVIA

da Friburgo ai caratteristici borghi alsaziani, tra città d’arte, romantici villaggi dalle case a graticcio e bellezze naturali ed artistiche.

Maggiori dettagli nella locandina

10.05.2024 – IRLANDA. VIAGGIO NELL’ISOLA SMERALDO

Abbiamo vissuto il viaggio in Irlanda come una favola per adulti. Gli elementi per una favola a volte lieta, a volte triste, ci sono tutti. Re, regine, castelli, rovine, ammantati d'una sottile malinconia che s'incarna nel personaggio dell'irlandese medio, sempre disposto a condividere storie e risate, davanti all'immancabile pinta di birra, salvo commuoversi al suono di un violino nella penombra di un pub. Dovunque, abbiamo trovato un volto amico, una mano da stringere, un sorriso da scambiarsi. Se città come Dublino o Belfast mostrano un volto moderno e dinamico, l'isola tutta, è una trapunta di verdi pascoli, torbiere, muretti a secco, villaggetti di campagna, circondata dal blu di
un Oceano capriccioso che ne erode i lembi. L'Irlanda è questo ed altro, per scoprirla, si consiglia di viaggiare con passo leggero e il cuore di un bimbo.

Relatore: Pino Lovo

18-19.05.2024 – GITA: WEEK-END AZZURRO

Camminata tra il mare e i monti della Riviera Ligure.

Maggiori dettagli nella locandina

14.06.2024 – COSTA RICA

Un viaggio quasi interamente dedicato a una natura che cambia continuamente, offrendo panorami di rara bellezza che spaziano dalle catene montuose di origine vulcanica e dalle ampie vallate della zona centro-settentrionale alla Meseta Central, vero cuore del Costa Rica.

Relatore: Antonino Grassia

Siamo ormai giunti al termine di una intensa programmazione ed ora è tempo di una meritata vacanza. Nell'augurarvi un'estate piena di viaggi interessanti in lungo e in largo per il globo, vi aspettiamo per l'inizio della nuova stagione di attività organizzate dall'Angolo dell'Avventura. Consultate le pagine del sito per avere gli aggiornamenti sul nuovo calendario.